Leuca International Film Festival dal 30 Luglio al 5 Agosto

Inviato il 18/06/2012

Avrà inizio il prossimo 30 Luglio la prima edizione del LIFF, Leuca International Film Festival. Il LIFF dedicherà particolare attenzione alle nuove generazioni e a nuovi linguaggi, per dare opportunità ai giovani di conoscere e sperimentare un mondo, quello cinematografico, spesso poco conosciuto, fatto di tante occasioni professionali, anche e soprattutto per chi vuole intraprendere i mestieri dello spettacolo.

Nell’ambito delle iniziative legate al Festival saranno attivati una serie di laboratori propedeutici ai mestieri del cinema (con l’intento di creare nel tempo una stabile struttura formativa in loco). I laboratori si rivolgono a giovani di età compresa fra i 18 ed i 28 anni che si affacciano per la prima volta al mondo del cinema o che, con esperienza pregressa nel settore, intendano migliorare la propria preparazione professionale. Saranno aperti e gratuiti, tenuti da professionisti del settore e si svolgeranno in tre sessioni annuali. I primi corsi saranno attivati nella seconda metà di Giugno 2012. Tutte le informazioni e i moduli per l’iscrizione sono disponibili sul sito www.leucainternationalfilmfestival.com

Il LIFF lavorerà a 360 gradi, partendo dai giovanissimi con la sezione “scuola in corto”, ponendo attenzione alla sostenibilità e il territorio con la sezione documentari, che racconteranno storie di ambiente e mare, tematiche importanti affrontate anche in momenti di incontro e riflessione. Segue la sezione cortometraggi, una vetrina che permetterà di visionare opere brevi e i talenti di giovani registi. Per finire con la sezione lungometraggi, di produzione regionale, nazionale ed europea.

Lo spirito del Festival è creare una migrazione “al contrario” che parta da Roma – che è il cuore del cinema Italiano – e dall’Europa e giunga in Puglia.

Il LIFF diventerà teatro di incontri, non solo con registi, attori, produttori, che sono le figure più conosciute e ammirate, ma anche con figure professionali meno conosciute ma fondamentali, come sceneggiatori, critici cinematografici, direttori della fotografia, casting directors, montatori, fonici, microfonisti, costumisti, truccatori, scenografi, operatori, ecc.

 

(Info e iscrizioni www.leucainternationalfilmfestival.com, email: stage.liff@gmail.com)




Torna indietro